Il Benevento ritrova la vittoria in campo esterno
Un “Brindisi” porta fortuna ridona al Benevento il sorriso in trasferta che mancava dall’otto dicembre dello scorso anno, quando la truppa giallorossa, allenata da Cannavaro, espugnava Parma grazie ad un goal di Forte. Ne è passato di tempo da quella vittoria e anche la categoria è non è più la stessa, ma i tre punti in trasferta hanno sempre un sapore particolare. Sul neutro di Picerno, in un assordante silenzio, il lampo di Ferrante (in foto) nel cuore della prima frazione ha permesso agli uomini di Andreoletti di conquistare la seconda vittoria consecutiva e rilanciarsi nelle zone alte della classifica. L’argentino Ferrante detto “El Tigre” in questo inizio di stagione, a suon di goal e prestazioni convincenti, è già diventato uno dei beniamini dei tifosi della Strega.
Squadra ancora in rodaggio, da rivedere qualcosa in attacco
Tornando alla gara con il Brindisi, diciamo subito che non è stata sicuramente una partita per esteti del calcio. Tanta palla lunga e difesa aggressiva, su un terreno di gioco che per dimensioni e fondo non aiutava molto chi avesse solo l’idea di costruire qualche azione più manovrata. Il 3-4-2-1 scelto da Andreoletti non ha certamente entusiasmato, anche perché i due a supporto di Ferrante (Tello e Karic) non appaiono per caratteristiche tecniche adatti a ricoprire il ruolo di trequartista. E’ chiaro che, per l’utilizzo in quella zona di campo, si attendono con ansia i rientri di Improta e Ciano, rivisto in campo dopo l’infortunio di Torre del Greco, nonché di Amato Ciciretti ancora alle prese con il recupero di una condizione fisica almeno accettabile. Nonostante l’assenza di Terranova la difesa sembra aver trovato un assetto stabile, con un Paleari tornato quello della prima stagione in giallorosso. Alla quinta giornata di campionato e con tutti i problemi di gestione estivi, gli attuali dieci punti in classifica possono considerarsi sicuramente un buon viatico per il futuro.
Giallorossi contro la rivale di sempre
Futuro che si identifica nel Crotone, prossima avversaria e storica rivale della Strega, con sfide da mozzafiato praticamente dalla C alla A. Un match quello di domenica al Vigorito che sarà molto indicativo per conoscere il livello attuale di potenzialità della truppa giallorossa. Poche saranno le novità di formazione, probabilmente ci sarà un Ciano con maggior minutaggio e chissà un Agazzi semmai part-time, nonostante si alleni da giorni con la squadra. Vedremo cosa proporrà mister Andreoletti per tentare il tris di vittorie, che contribuirebbe ad avvicinare, dopo i primi timidi approcci, ancora di più la squadra alla tifoseria.
(In foto l’attaccante Ferrante)