Una vittoria non solo sul campo quella ottenuta domenica dagli uomini di mister Andreoletti con il Crotone, ma anche un ritrovato feeling con la tifoseria giallorossa che a fine gara ha festeggiato la rimonta operata dai propri beniamini ai danni della squadra calabrese. Eroe di giornata il centrocampista Pierluigi Simonetti, entrato nella seconda frazione del match e autore, prima della rete del momentaneo 1 a 2 e poi a coronamento di una serata da ricordare, con una freddezza da bomber consumato, della rete del definitivo 3 a 2, facendo letteralmente impazzire il Ciro Vigorito. Particolare anche la storia dell’arrivo del giovane centrocampista in giallorosso, fortemente voluto dal Direttore Carli, giunto alla corte di mister Andreoletti negli ultimi minuti del mercato estivo e fatto letteralmente scendere dal pullman dell’Ancona che stava viaggiando verso la trasferta di Chiavari.
Un acquisto sicuramente di prospettiva operato dal club sannita, ma che nonostante la giovane età può già vantare una buona esperienza in terza serie. Un Benevento che oltre alla classifica guarda anche al futuro, schierando sistematicamente in queste prime giornate diversi giovani interessanti come Capellini, Pastina e Talia oltre al citato Simonetti e al 2006 Carfora. Riavvolgendo per un attimo il nastro del match con i calabresi, sicuramente non sono state solo luci, ma il doppio svantaggio aveva anche fatto emergere più di qualche ombra soprattutto in fase difensiva, dove le reti subite sono apparse sicuramente evitabili. Da rivedere, come abbiamo anche sottolineato la scorsa settimana, le qualità e le caratteristiche degli uomini a supporto di Ferrante (Tello e Karic) apparsi, soprattutto nella prima frazione, privi di idee e di giocate offensive.
Il campionato prosegue e domenica sera ci sarà un altro banco di prova stuzzicante per i ragazzi di Andreoletti contro un Cerignola che fa del suo terreno di gioco sicuramente un punto di forza. Probabile la riconferma dell’ormai consolidato modulo del 3-4-2-1 ma chissà se con qualche variazione negli interpreti. La gara di Coppa Italia di categoria con il Giugliano, seppur persa ai rigori, ha sicuramente evidenziato il pieno recupero di Agazzi, Ciano e Improta, tre giocatori di categoria superiore, ormai impiegabili a pieno regime. Ancora fuori Ciciretti, potrebbe tornare disponibile Terranova dopo le noie fisiche dei giorni scorsi. Un’infermeria ormai vuota che permetterà a mister Andreoletti di poter cambiare uomini ed assetto anche a gara in corso, come avvenuto nel match con il Crotone. La vetta è vicina e il Benevento ci prova.