Il punto in casa giallorossa. Buona la prima, ora il Catania

Non poteva iniziare meglio il cammino del Benevento di mister Auteri, nella nuova stagione di serie C. Una vittoria, contro una buona Cavese, nell’esordio stagionale, nel complesso più che meritata nonostante una prima frazione balbettante per Berra e compagni. A poche ore dal termine del mercato estivo, il Benevento visto lunedì sera è apparso ancora un cantiere in via di ultimazione con qualche tassello ancora mancante, soprattutto dal punto di vista numerico. Il D.T. Carli ha portato finora in maglia giallorossa tre elementi, Manconi, Lamesta e Ferrara, tutti titolarissimi di esperienza e prospettiva, continuando nel contesto l’opera di epurazione iniziata la scorsa stagione. Un Benevento che comunque non ha perso il marchio di squadra “green” rispetto alla scorsa stagione, confermando in pianta stabile in organico i vari Talia, Viscardi, Carfora e Perlingieri con le new entry del portiere Nunziante (classe 2007) e titolare nella gara contro gli aquilotti e il regista Prisco

Tornando al match di esordio con la Cavese di mister Di Napoli, i giallorossi come dicevamo in precedenza, hanno avuto un impatto difficile, andando sotto dopo pochi minuti per un’autorete di Tosca, poi uscito per infortunio. Una prima frazione problematica, in cui a tratti si sono accesi a turno solo il redivivo Acampora e Lamesta. Tutt’altra storia la ripresa, complice la strigliata di Auteri nell’intervallo, che ha visto i giallorossi crescere sia singolarmente che come squadra. Azzeccati anche i cambi del mister che ha inserito su tutti Pinato, autore del goal vittoria, Perlingieri che ha creato scompiglio nella difesa ospite e nel finale Viviani, che ha ben gestito con intelligenza e soprattutto voglia tutti i palloni che sono transitati tra i suoi piedi. Un secondo tempo determinante per il risultato finale, con Acampora e il baby Nunziante sugli scudi, il primo per le giocate vincenti e il secondo per aver tenuto a galla i suoi con almeno due interventi decisivi, in un momento difficile del match.

Archiviato il derby, la seconda giornata vedrà i giallorossi affrontare nel posticipo il Catania di Toscano, una delle big del torneo. Gli etnei con una campagna acquisti faraonica e ancora non ultimata, si candida prepotentemente per la vittoria del torneo. Il Benevento dal canto suo, in attesa di regali dal mercato, avrà qualche deficit in difesa dove mancheranno Meccariello e Tosca, mentre si ritroverà con Acampora e Viviani con una settimana in più di lavoro. Rientrerà sempre in mediana dalla squalifica il giovane Talia che si candida per una maglia da titolare. In avanti con molta probabilità sarà confermato il tridente Lanini-Manconi-Lamesta pronti a far male ai siciliani.

Lascia un commento