Tanto tuonò che piovve e cosi la Strega di Tano Auteri, con pieno merito, ha conquistato il simbolico titolo di Campione d’Inverno addirittura con una giornata d’anticipo. Determinante per l’acquisizione del titolo che nel settanta per cento dei casi è coinciso con la vittoria del campionato, la preziosa vittoria in rimonta ottenuta contro l’ostico Trapani. Una gara certamente non semplice quella che hanno dovuto affrontare Berra e compagni in terra siciliana, caratterizzata da un esasperato clima agonistico e da duelli e falli in quantità industriali. Dopo lo svantaggio subito nel finale del primo tempo, a mettere tutti d’accordo ci ha pensato il redivivo Lanini che subentrato a gara in corso si è prima procurato un rigore trasformandolo con tanta rabbia e al novantesimo, in ripartenza, ha estratto dal cilindro un destro all’incrocio che ha fatto letteralmente impazzire gli encomiabili tifosi della Strega giunti fino a Trapani.
Tre punti di platino che oltre ad accrescere l’autostima dei giallorossi nelle gare esterne, finora un po’ sofferte da Berra e compagni, sono stati importanti anche per la classifica che vede i giallorossi a più cinque dal Monopoli, attualmente salito nella piazza d’onore. Un Benevento più tosto del solito quello visto in terra siciliana che ha accettato il confronto/scontro fisico e anche verbale, durante tutto il match. Di certo non è stata la vittoria del gioco, ma quella della concretezza e della solidità di squadra che nonostante sotto è riuscita a ribaltare la partita in un ambiente non certamente semplice. Positivo l’innesto di Meccariello in difesa che ha aggiunto quel pizzico di esperienza e determinanti gli innesti dalla panchina come Lanini, Starita e Perlingieri che hanno ridato vigore in un momento difficile del match.
Si è arrivati ormai al giro di boa del torneo e per i giallorossi l’ostacolo da superare sabato, per chiudere in modo positivo un girone d’andata al di sopra delle aspettative, si chiama Giugliano. I campani di mister Bertotto sono reduci dalla sconfitta casalinga con il Monopoli, ma stanno comunque disputando un buon campionato, alle soglie dei play-off. Auteri ancora una volta avrà l’imbarazzo delle scelte, accresciuto anche dalla presenza di Pinato, ormai ristabilito dopo l’intervento e già pronto per giocare almeno qualche spezzone. Un ultimo passaggio riteniamo opportuno farlo per questioni extra calcistiche che riguardano le tragiche posizioni amministrative di tre squadre, Turris, Messina e Taranto che qualora escluse rischierebbero palesemente di falsare il torneo. Vedremo dopo il 16 dicembre cosa accadrà, ma di certo in un campionato professionistico una cosa del genere non è assolutamente tollerabile.