Benevento, a Crotone il primo atto della nuova stagione

Ritorna finalmente il campionato di terza serie, competizione sempre affascinante sia per il blasone delle partecipanti che per l’agonismo messo in campo dai protagonisti in pantaloncini. Il Benevento, dopo il campionato “double face” della scorsa stagione, si ritrova ai nastri di partenza, come sempre, nel girone C, quello più in basso dello Stivale che a detta di tanti è solitamente il più difficile da affrontare, anche sotto l’aspetto ambientale. La Strega, dopo un’estate non serena, dovuta ad una stagione conclusasi come peggio non si poteva, si è rimboccata le maniche e dopo aver messo da parte diversi atleti, seppur contrattualizzati ma non facenti più parte del nuovo progetto, hanno definito una campagna acquisti importante piazzando colpi di mercato di affidamento sia tecnico che caratteriale.

Ottenuta la conferma, mister Auteri unitamente al patron Vigorito e al D.T. Carli, hanno costruito durante tutta l’estate una formazione praticamente tutta nuova, come evidenziatosi nella gara di Coppa Italia di C con il Guidonia, quando in campo sono scesi, nei primi undici, solo due elementi della passata stagione (Talia e Manconi) e ben nove nuovi volti. Nuovo anche il modulo, con il ritorno all’antico da parte del tecnico giallorosso che è passato dal 4-2-3-1 della passata stagione al 3-4-3 o 3-4-2-1. Tanti gli elementi ingaggiati, dal portiere Vannucchi, agli esperti Scognamillo e Maita, ai bomber Salvemini e Mignani, agli esterni Pierozzi e Ricci, ai giovani interessanti come Ceresoli e Romano. Sono arrivati anche i difensori Borghini e Saio, il centrocampista Mehic, il trequartista Della Morte e qualcos’altro ancora sarà fatto.

Un Benevento quindi che si presenta ai nastri di partenza del raggruppamento con l’intenzione di fare la voce grossa, anche al cospetto di formazioni di grande blasone come Salernitana, Catania, Crotone, Cosenza e Foggia giusto per citarne alcune. E proprio il Crotone del confermato Longo bagnerà l’esordio allo Scida per Maita e compagni. Una formazione, quella calabrese, sicuramente forte e che vorrà regalare la prima gioia della stagione al pubblico amico. Il Benevento dal canto suo si sta preparando con attenzione a questo difficile esordio e a a tre giorni dal match non è semplice ipotizzare la formazione. Di certo mister Auteri punterà forte su Vannucchi, Scognamillo, Maita e Salvemini, autentica nuova spina dorsale dei sanniti. In difesa potrebbe trovare posto Borghini, ma difficilmente si rinuncerà al giovane Ceresoli. In mezzo al campo da capire chi affiancherà Maita, con Ricci e Pierozzi sugli esterni. In avanti Manconi e Lamesta scalpitano, come Della Morte e il giovane Carfora. Che si alzi il sipario su questa nuova stagione con l’augurio che si riducano i tanti divieti già imposti ai tifosi per seguire la propria squadra, il calcio resta sempre della gente.

(Foto da Lega Pro)

Lascia un commento