Giallorossi pronti per il derby con la Casertana. Manconi scalpita…

La vittoria del Benevento a Crotone, si potrebbe sintetizzare con la classica espressione “buona la prima”. Allo Scida, Maita e compagni erano chiamati ad un impegno tra i più duri che potesse riservare una prima di campionato. Da un lato i pitagorici di mister Longo, squadra già ben rodata con un organico di tutto rispetto e dall’altra la truppa di mister Auteri, nuova di zecca, con ben quindici nuovi volti in rosa. La curiosità di capire a che livello fosse arrivato il lavoro in questi cinquanta giorni svolto dallo staff sannita ha avuto un evidente riscontro già nei primi minuti di gioco, quando i giallorossi hanno letteralmente schiacciato il Crotone con forza e personalità, portandosi addirittura sul 2 a 0 dopo solo dodici minuti, grazie alle finalizzazioni di Salvemini e Lamesta. Nonostante otto nuovi calciatori in campo (nove se calcoliamo anche Carfora che lo scorso campionato non ha praticamente giocato), il Benevento ha mostrato una buona compattezza di squadra e un amalgama già ben evidente.

In difesa oltre alla certezza e all’esperienza di Scognamillo e Vannucchi, se la sono cavata bene sia Saio che Ceresoli, quest’ultimo autentica rivelazione di inizio stagione. A centrocampo capitan Maita ha fatto girare tutta la squadra con un moto perpetuo e ordinato, ben assistito da Prisco e Pierozzi, un po’ meno da Ricci, apparso ancora non ben inserito nei meccanismi di mister Auteri. In attacco Salvemini ha retto da solo l’impatto con gli aitanti difensori calabresi, mandandoli letteralmente in tilt, fino a quando la stanchezza non ha preso il sopravvento, ma i danni li aveva già ben che fatti. Lamesta per oltre un’ora è stato dinamico ed imprevedibile, mentre il giovane Carfora è andato a corrente alternata, concretizzando poco ma dando un buon apporto in ripiego.

Archiviato Crotone, la seconda giornata vedrà i giallorossi, all’esordio casalingo, affrontare la Casertana per uno dei tanti derby di questo campionato. Auteri già da martedì mattina ha iniziato il cammino verso la gara contro i falchetti mettendo sotto torchio Maita e compagni. Rispetto all’esordio non ci saranno grosse novità, in quanto restano al palo sia Simonetti che Mignani alle prese con leggeri infortuni. Della Morte ha recuperato dal leggero fastidio subito la scorsa settimana e Manconi è apparso in piena ripresa. Proprio l’attaccante ex Modena potrebbe ritrovare nel derby una maglia da titolare al posto del giovane Carfora. Per il resto il tecnico sannita potrebbe confermare in blocco la squadra vincente con Vannucchi tra i pali, difesa a tre con Scognamillo, Saio e Ceresoli, a centrocampo Pierozzi, Maita, Prisco e Ricci, in avanti Manconi (Carfora), Salvemini e Lamesta. La Strega vuole già spingere sull’acceleratore…         

Lascia un commento