Il Benevento di mister Auteri vince e convince nel derby casalingo con la Casertana. Sul terreno del Vigorito (premiato come miglior manto erboso della categoria) i giallorossi, nonostante lo svantaggio subito non si sono scomposti di un centimetro, raggiungendo nel primo tempo il pareggio con Salvemini e mettendo la freccia nella ripresa grazie al goal dell’esterno Pierozzi, bravo ad insaccare l’assist di uno Scognamillo formato rifinitore. Un risultato che poteva essere ancora più rotondo se gli avanti sanniti fossero stati maggiormente precisi ed in alcuni casi più fortunati. Resta comunque una prestazione importante di Maita e compagni, tenendo conto del periodo (seconda giornata) e come dicevamo nei giorni scorsi, di una compagine nuova per ben otto undicesimi, nove calcolando anche il 2006 Carfora che ha giocato pochissimo lo scorso campionato.
Si conferma quindi un Benevento ben messo in campo, con una solidità difensiva oltre le previsioni forte della presenza di Scognamillo e del portiere Vannucchi. A centrocampo Maita è ormai indiscutibilmente il faro della squadra ed in avanti Salvemini conferma di essere un bomber di razza, oltre alla riconosciuta generosità. Ma al di la di queste conferme, bene stanno facendo anche i giovani Saio e Ceresoli, con Prisco e Lamesta ritornati ai fasti del girone d’andata dello scorso anno. Bene anche Pierozzi al di la del goal, un po’ meno Ricci ancora non al top fisicamente. Gara positiva anche per il giovane Carfora al quale manca un po’ di determinazione che crediamo a breve gli faccia trovare anche la via del goal. Ad accrescere una rosa già importante, la società nell’ultimo giorno di mercato ha regalato ad Auteri gli attaccanti Tumminello e Cantisani dal Crotone, mentre la strada inversa è toccata al giovane Perlingieri.
Intanto il campionato va avanti e sabato sera i giallorossi saranno di scena a Casarano, per una sfida che in terza serie mancava da svariati anni. Il terreno pugliese è stato sempre ostico per i sanniti, chiamati a sfatare anche questo tabù. Ad un giorno dal match, che ha già richiamato il pubblico delle grandi occasioni, non dovrebbero esserci grosse novità nell’undici iniziale. Confermato il pacchetto difensivo, gli unici dubbi potrebbero riguardare l’impiego di Ricci e Carfora, con un Manconi sempre più scalpitante per ritrovare un posto tra i titolari. Partiranno molto probabilmente dalla panchina anche gli ultimi arrivati Tumminello e Cantisani. Intanto cresce l’entusiasmo intorno alla squadra giallorossa con quota cinquemila abbonamenti abbondantemente superata, grazie al prolungamento della campagna voluta dal presidente Vigorito, entusiasmo un po’ bloccato dai solo 120 tagliandi messi a disposizione per la trasferta pugliese, con tanti tifosi giallorossi rimasti al palo.