Dopo l’inaspettata sconfitta di Casarano, il Benevento di Tano Auteri era chiamato al pronto riscatto nella seconda trasferta consecutiva stagionale a Siracusa. Un match apparentemente non proibitivo sulla carta per Maita e compagni, ma che nella prima frazione aveva fatto rivedere i fantasmi della gara con i pugliesi, con i giallorossi incapaci di finalizzare, nonostante diverse limpide occasioni da goal. Ad inizio ripresa ci pensava Salvemini a sbloccare il match e a certificare il divario tecnico tra le due squadre, con un redivivo Manconi che con una doppietta di buona fattura, metteva la parola fine alla contesa. Un Benevento vincente e convincente quello ammirato in Sicilia, chiaramente non perfetto, ma sicuramente più quadrato tatticamente di quello visto a Casarano.
Mister Auteri a Siracusa non ha stravolto nulla, ma come un po’ si chiedeva da più parti, ha solo inserito il difensore Borghini al posto di Ceresoli, spostando in avanti proprio il giovane ex Catanzaro, a discapito di un Ricci in cerca della migliore condizione fisica. In avanti spazio a Manconi al posto del baby Carfora che comunque aveva dimostrato di potersela giocare, peccando prevalentemente di inesperienza. Pochissimi accorgimenti che però hanno mostrato un Benevento sicuramente più solido in difesa e più cinico e determinato sotto porta. E’ chiaro che una rondine non fa primavera e domenica contro l’Atalanta dei giovani dovrà confermare quanto di buono fatto vedere sul sintetico di Siracusa. Il Benevento di questa stagione è squadra comunque anche molto esperta, con giocatori in rosa in grado di gestire i momenti non esaltanti di un campionato molto competitivo.
Prossimo step per i giallorossi, come dicevamo, sarà la sfida con i bergamaschi, reduci dalla sconfitta nel recupero con la capolista Salernitana. I nerazzurri sono squadra sicuramente giovane, ma con elementi di assoluto valore, pronti ad esplodere da un momento all’altro. Mister Auteri conta di poter almeno recuperare per domenica, uno tra Della Morte e Mignani, con il primo certamente più in condizione dell’attaccante ex Pianese. Da rivedere qualche calciatore uscito affaticato dall’ultimo match, ma alla fine il tecnico siciliano dovrebbe avere tutti disponibili al netto degli infortunati storici come Simonetti e Mignani. Cresce anche la condizione fisica di Tumminello, pronto a dare il suo importante contributo. Molta attesa anche nella tifoseria per questo inedito match con l’Atalanta, con i giallorossi che tornano sul terreno amico dopo due gare esterne consecutive. Maita e compagni sono pronti a dare battaglia e a portare a casa l’intera posta in palio, i giovani nerazzurri sono avvisati.