Benevento, col Monopoli la prima di Floro Flores in panchina. Possibile cambio di modulo

Nemmeno la larga vittoria ottenuta domenica scorsa allo Zaccheria di Foggia ha salvato la panchina a Gaetano Auteri, che lunedì si è visto arrivare il ben servito dalla società giallorossa, nonostante un campionato, almeno dal punto di vista dei risultati, pienamente in linea con i programmi societari. Pertanto, le motivazioni di questo secondo esonero in nemmeno un anno sulla panchina giallorossa, vanno ricercate altrove.

Si parla di una cattiva gestione del gruppo, costituito da diversi atleti importanti per la categoria, ma alcuni dei quali in questi primi mesi di stagione colpiti da diversi infortuni, come Tumminello, Mignani e Della Morte per citare quelli in cui la società ha maggiormente investito e quindi poco utilizzati da mister Auteri.   

Ma con molte probabilità le motivazioni vanno ricercate altrove, probabilmente in un feeling mai scoppiato con la proprietà, anche perché la squadra proprio nella trasferta di Foggia ha dimostrato di essere compatta con il proprio allenatore, soprattutto con gli uomini subentrati a gara in corso come Tumminello e Talia. Inoltre, giusto per ricordarlo, diversi calciatori come capitan Maita e Scognamillo, sono arrivati nel Sannio anche per la stima e conoscenza nei confronti del mister Auteri.

Termina così definitivamente l’era Auteri, tra tanti mugugni di una piazza sicuramente spaccata per questa scelta societaria, arrivata probabilmente in tempi e modalità poco opportune, alla vigilia di tre partite con Monopoli, Cosenza e Salernitana che potranno dire molto in relazione alla lotta per le posizioni di alta classifica.

Da mercoledì il futuro sulla panchina giallorossa ha il nome del giovane tecnico Floro Flores, attuale allenatore della formazione Primavera giallorossa e da quanto potuto appurare non sarà un traghettatore in attesa di un allenatore più esperto. Il suo Benevento probabilmente cambierà anche veste tattica passando dal 3-4-2-1 auteriano ad un 4-3-3, accontentando cosi chi per mesi ha richiesto un centrocampo a tre, ma che poi effettivamente non era a due. Molta la curiosità di vedere all’opera il nuovo Benevento che domenica alle 12.30 al Vigorito sfiderà il Monopoli, formazione da sempre ostica per i giallorossi, nonché quella con maggior punti raccolti lontano dalle mura amiche.

Difficile anche fare previsioni sull’undici che mister Flores sceglierà per questa sua prima panchina in giallorosso, ma appare abbastanza probabile che poco andrà a modificare in relazione agli uomini scesi in campo con maggiore frequenza. A centrocampo con la squalifica di Mehic ha praticamente solo tre arruolabili, Maita, Talia e Prisco, oltre a Tsingaras. Da valutare anche le condizioni di Simonetti e Salvemini. La pagina è stata girata, ora bisognerà capire che storia andrà scritta… 

Lascia un commento