Esiste una vecchia regola matematica, relativamente alle addizioni che sancisce: “cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia”. Per certi versi è un po’ quello che è accaduto al Benevento di Floro Flores domenica nella trasferta di Cosenza. Nuovo tecnico, qualche cambio di posizione o se vogliamo ritorno al passato, come Ceresoli braccetto di sinistra, un cambio di modulo a gara in corso, ma il risultato è stato sempre lo stesso, ossia una sconfitta e per l’esattezza la quarta in trasferta e del campionato.
Un Benevento brutta copia di quello ammirato una settimana prima che dopo essere passato in vantaggio, si è andato via via spegnendo al cospetto di un Cosenza che non ha fatto più di tanto per ottenere i tre punti, ma che una volta ottenuto il vantaggio lo ha difeso con le unghie e con i denti, comportamento conforme ad un campionato di terza serie. Tutti in casa giallorossa avevano sperato che l’avvento sulla panchina di Floro Flores potesse portare una ventata di novità e freschezza, avvalorata dalla vittoria convincente ottenuta contro il Monopoli.
Invece a Cosenza Maita e compagni sono apparsi sotto tono, con poche idee e ancora meno convinti di poter uscire indenni dal San Vito-Marulla. E’ abbastanza chiaro, dopo quasi un girone d’andata, che alcuni calciatori fuori casa non riescono a ripetere le buone o ottime prestazioni che forniscono tra le mura amiche e allora probabilmente è proprio lì che bisognerà lavorare per capirne le cause e porvi al più presto rimedio in qualche modo, per non buttare quanto di buono si ottiene al Vigorito.
Proprio il Vigorito, lunedì prossimo, sarà sede del big-match di giornata nel derby con la Salernitana capolista, unitamente al Catania. Nonostante le problematiche sopra citate, il Benevento è a soli due punti dalla coppia di testa e pertanto una vittoria con i granata rialzerebbe di non poco le quotazioni giallorosse in questo torneo. Entrambe le compagini avranno problemi di formazioni, in particolare in granata dovranno rinunciare a Tascone squalificato con Villa e Matino in forte dubbio.
Floro Flores dal canto suo spera di recuperare il bomber Salvemini, colpito anche da influenza, quantomeno part-time, ma le speranze sono davvero ridotte al lumicino. Per il resto, visto anche le proficue prestazioni offerte dai giallorossi sul terreno amico, poche potrebbero essere le variazioni almeno nell’undici di partenza. Da sfatare anche per i sanniti il tabù scontri diretti che vede il Benevento perdente finora, sia con il Catania che con il Cosenza. Si preannuncia pertanto un gran derby che finalmente, dopo tanti divieti, avrà anche la sua degna cornice di pubblico.