Dopo la brutta sconfitta di Cosenza, la quarta in trasferta di questa stagione, il Benevento targato Floro Flores era chiamato al pronto riscatto nel big-match di giornata al Vigorito, contro la Salernitana capolista. Un derby di quelli sentiti e che soprattutto per i giallorossi valeva molto anche in relazione alle ambizioni future. Perdere con la Salernitana avrebbe significato mettersi a meno cinque da due squadre importanti, cosa non determinante, ma sicuramente preoccupante.
Invece il Benevento contro i granata di Raffaele si è imposto alla grande, ogni oltre più rosea previsione. Al di là del risultato eclatante, i giallorossi dopo una ventina di minuti di difficoltà, dove probabilmente col nuovo modulo scelto da Floro non riuscivano a trovare le giuste distanze, sono usciti alla grande, sfruttando a pieno l’enorme potenziale tecnico in rosa. E così Tumminello è diventato il finalizzatore perfetto, supportato da un Lamesta devastante che ha fatto il brutto e cattivo tempo.
Ma è stata tutta la squadra giallorossa a funzionare alla grande, con una difesa attenta ben gestita dell’esperto Scognamillo e un centrocampo con Maita e Prisco rivelatisi troppo superiori per intensità e giocate. Bravo anche il giovane trainer giallorosso a sorprendere gli avversari, ma soprattutto ad osare, schierando insieme Della Morte, Lamesta, Manconi e Tumminello. Un Benevento a trazione anteriore, ma che comunque ha interpretato la gara nel modo giusto, senza timore e con la consapevolezza di poter far male ad un avversario molto ostico, soprattutto lontano dall’Arechi.
Tornato pienamente in corsa, il Benevento ora deve riuscire a trovare i giusti correttivi in trasferta, dove purtroppo anche con il cambio tecnico le cose continuano a non andare per il verso giusto. L’esame che attende Maita e compagni domenica pomeriggio non è certamente agevole. La Cavese di mister Prosperi è squadra rognosa e di categoria che soprattutto tra le mura amiche deve sempre puntare al massimo per poter al più presto raggiungere gli obiettivi stagionali.
Da parte giallorossa Floro Flores non avrà ancora a disposizione bomber Salvemini, ma per il resto potrà contare su tutta la rosa a disposizione. Per il derby quindi c’è molta curiosità per capire gli uomini che sceglierà da mandare in campo, ma anche per il modulo di gioco, visto che con la Salernitana si è abbandonato il canonico 3-4-3. Di certo se i giallorossi riusciranno a trovare la quadra anche in trasferta, le altre antagoniste dovranno iniziare seriamente a preoccuparsi, tenuto conto anche che il Benevento sta recuperando calciatori importanti. Si preannuncia pertanto un finale di girone d’andata ricco di emozioni e colpi di scena.