Al Benevento basta solo un tempo per battere il Casarano, nonostante un primo tempo giocato non al meglio da Maita e compagni. Nella ripresa i giallorossi cambiano marcia e per il Casarano è notte fonda. Manconi si fa trovare al posto giusto e sblocca il match. Poi ci pensano Romano/Tumminello e il neo entrato Salvemini su rigore a chiudere definitamente l’incontro. Difesa attenta e granitica quella della Strega. Maita si veste da rifinitore, Vannucchi pomeriggio da spettatore. Ecco le pagelle dei giallorossi:
VANNUCCHI: Giornata che potremmo definire di meritato riposo. Il Casarano nonostante la buona volontà non tira praticamente mai in porta, nemmeno per fargli guadagnare la cosiddetta pagnotta. Voto di stima. VOTO 6.
ROMANO: Trova la maglia da titolare per l’infortunio di Pierozzi e nel complesso fa la sua onesta gara. Parte un po’ contratto, poi con il passare dei minuti è più determinato e concreto tanto da trovare il raddoppio conteso da una deviazione di Tumminello. Un giocatore di sicuro affidamento. VOTO: 6,5.
SCOGNAMILLO: Inizia da centrale destro, concedendo briciole agli attaccanti. Va a fare guerra in area avversaria sfiorando il goal nella ripresa. Nel finale con l’ingresso di Caldirola lo abbiamo visto giocare in varie parti del campo. Si è divertito oggi. VOTO: 7.
SAIO: Vince il ballottaggio con l’esperto Caldirola e come sempre è autore di una gara ricca di attenzione e determinazione. Tiene a bada Grandolfo, lasciandogli solo una conclusione nella ripresa. Concentrato e concreto. VOTO: 6,5.
CERESOLI: Non una grande partita questo pomeriggio, non spinge tantissimo come suo solito. Supporta ma senza strafare la spinta di Simonetti sulla sinistra. In fase difensiva se la cava abbastanza bene. VOTO: 6.
MAITA: Sicuramente il migliore tra i giallorossi. Con la palla tra i piedi sa sempre quello che deve fare. Il suo assist per il goal Manconi spacca una partita che nel primo tempo non era stata semplice. Sempre un piacere vederlo giocare. VOTO: 7,5.
PRISCO: Nel primo tempo non è sempre lucidissimo, soprattutto quando si avvicina all’area avversaria. Ma è anche vero che con il centrocampo a due deve correre tantissimo e lui non si tira indietro. VOTO: 6,5.
LAMESTA: Nel primo tempo solo le sue accelerate sono riuscite a dare un po’ di brio ad un match abbastanza bloccato. Ad inizio ripresa diventa ancora più pericoloso. Sfiora il goal nel finale di primo tempo. Quest’anno sposta gli equilibri. VOTO: 7.
MANCONI: Anche per lui un primo tempo in chiaroscuro. Non riesce a fare da collante tra centrocampo ed attacco. Bello l’assist per Tumminello nel finale del primo tempo e bravo comunque a farsi trovare pronto per sfruttare l’assist di Maita. Goal semplice ma determinante. VOTO: 7.
SIMONETTI: Prova ad incunearsi spesso in area avversaria, ma non trova ne l’assist giusto e nemmeno la via del goal. Resta però una pressione costante per la difesa del Casarano, soprattutto dopo il vantaggio. VOTO 6,5.
TUMINELLO: Si impegna tanto, anche in fase di ripiego. Avrebbe meritato il goal nel finale di primo tempo quando incrocia un assist intelligente di Manconi. Sul secondo goal sembra che ci sia una sua deviazione finale proprio sulla linea. VOTO: 6,5.
SUBENTRANTI:
66′ SALVEMINI PER MANCONI: Sempre un piacere rivederlo finalmente in campo a correre e lottare. Giusto il tempo di ambientarsi che si procura e poi trasforma un rigore per dare un calcio alla sfortuna. VOTO: 7.
66′ CALDIROLA PER LAMESTA: Ritrova lo stadio che pochi anni fa lo ha visto calcare la massima serie in maglia giallorossa. Che dire, un grande difensore pronto a dare una mano. Nel finale aveva anche trovato la via del goal. VOTO: 6,5.
71′ TALIA PER ROMANO: Nonostante il risultato acquisito dimostra voglia, corsa e anche lucidità. Arriverà anche il suo momento. VOTO: 6,5.
80′ MEHIC PER PRISCO: Si rivede anche lui in campo dopo diverse giornate. Un centrocampista con caratteristiche che potrebbero tornare utili in alcune gare. VOTO: 6.
80 ′ DELLA MORTE PER TUMMINELLO: Prova a cercare la gioia personale e nel finale ci va ad un millimetro, con quella conclusione che colpisce in pieno l’incrocio anche se a gioco fermo per off-side. VOTO: 6.
MISTER FLORO FLORES: Torna al 4-2-3-1, confermando Saio al centro della difesa ed inserendo Simonetti in avanti. Il primo tempo non è certamente uno dei migliori della Strega visti al Vigorito. Ritmo troppo compassato e giocate troppo prevedibili, con il Casarano attento a chiudere tutti gli spazi. Nella ripresa cambia la musica e l’inerzia del match, grazie ad un aumento del ritmo e a qualche giocata individuale. Una volta acquisito il doppio vantaggio al primo cambio mette dentro due giovanotti che rispondono ai nomi di Caldirola e Salvemini, che diciamolo in serie C nessuno o quasi può permetterseli.
Non sappiamo cosa abbia detto all’intervallo ai suoi ragazzi, ma il Benevento visto nella ripresa è apparso più determinato ed affamato. Archiviato Casarano, da domani testa al secondo match consecutivo in casa, un’altra vittoria potrebbe valere primato solitario e chissà… meglio non pensarci e pedalare a testa bassa. VOTO 7.