Benevento – Latina, le Napo Pagelle

Si ferma al Vigorito la lunga corsa del Benevento che dopo ben cinque vittorie consecutive impatta per uno ad uno con un ostico Latina. Proprio gli ospiti si erano sorprendentemente portati in vantaggio, dopo soli dieci minuti, grazie all’attaccante Parigi con la complicità della difesa giallorossa.

Dopo alcune occasioni fallite, il miglior in campo, Tumminello ristabiliva la parità con una conclusione sotto l’incrocio. Più di qualche giallorosso non ha brillato e con i cambi si poteva optare per qualche soluzione diversa. Ecco le pagelle dei giallorossi:

VANNUCCHI: Al 10′ si fa beffare dalla conclusione velenosa di Parigi, precisa si ma non irresistibile. Qualche indecisione su un’uscita qualche minuto dopo che stava costando cara ai suoi. Nella ripresa quasi mai operoso  VOTO 5,5.

ROMANO:  Ritrova la maglia da titolare, ma non fornisce un grosso apporto alla manovra di spinta, ancora peggio quando poi viene spostato sull’altra corsia. Sicuramente ci mette tanta voglia anche quando nel finale sembra non averne più. Su di lui un fallo da rigore apparso abbastanza evidente. VOTO5,5.

SCOGNAMILLO: Buona prova dell’esperto difensore centrale che dopo lo svantaggio si è spesso sganciato in avanti. Suo il lancio per Tumminello, nell’azione del pari. In mezzo al campo si fa rispettare con gli avversari. Becca un giallo evitabile, ma resta un leader di questa squadra. VOTO: 6,5.

SAIO: L’errore in chiusura sul goal di Parigi c’è. Troppo spazio concesso a limite dell’area per un’aggressione sulla palla tardiva. Non sempre sicuro anche nella ripresa in alcune ripartenze a campo aperto del Latina. Purtroppo l’errore è determinante. VOTO: 5.

CERESOLI: Sicuramente uno dei più positivi della prima frazione. Scende e crossa sulla sinistra con buona continuità, inserendosi molto bene tra le maglie della difesa avversaria. Sinceramente la sua sostituzione al 53′ ,con un goal sotto,  è apparsa molto cervellotica. VOTO: 6,5.

MAITA: Il capitano ha affrontato il match con la giusta mentalità, tante le giocate e le verticalizzazioni. Resta sempre un punto di riferimento quando bisogna gestire qualche pallone che scotta. Purtroppo oggi non è bastato. VOTO: 6,5.

PRISCO: Al rientro dopo aver saltato la trasferta di Trapani, per un’influenza, va un po’ a sprazzi, soprattutto quando si avvicina all’area di rigore avversaria perde spesso l’attimo decisivo. Da comunque il suo contributo alla manovra fin quando le gambe lo sorreggono. Gara decisamente sufficiente.  VOTO: 6.

LAMESTA: Molte delle giocate offensive del Benevento partono dalle sue iniziative. Prova a mettere in area tanti palloni, soprattutto nella ripresa, ma la difesa avversaria fa buona guardia e gli attaccanti non ne approfittano. Resta una condizione fisica invidiabile. VOTO: 6,5.

TUMMINELLO: Di gran lunga il migliore in campo. Quel palo nel primo tempo grida ancora vendetta, tante giocate di ripulitura e poi quel goal per niente semplice. Prezioso anche in qualche recupero. Oggi merita la maglia da titolare senza ombra di dubbio. VOTO: 7,5.

KOUAN: Chiamato a fare il Simonetti è risultato in evidente difficoltà, aggravata da un paio di occasioni fallite che potevano essere sfruttate meglio. Sicuramente più a suo agio in mezzo al campo. Esperimento per ora fallito. VOTO: 5.

SALVEMINI: Sin dalle prime battute ha dato l’impressione di essere lento ed appesantito, pur non avendo preso parte al match di Trapani. Prova a fare qualche sponda per i compagni, ma i difensori avversari lo contengono bene. La sua sostituzione è apparsa tardiva. VOTO: 5,5.

SUBENTRANTI:

53′ MANCONI PER KOUAN: Sicuramente più a suo agio in quel ruolo di Kouan e la manovra giallorossa al suo ingresso ne giova. Dai suoi piedi parte l’azione del goal del pari. Se si convince di doversi sacrificare anche in copertura potrebbe ritagliarsi un finale di stagione da titolare. VOTO: 6.

53′ PIEROZZI PER CERESOLI: Fornisce un fattivo supporto sulla destra, liberando con i suoi movimenti diverse volte Lamesta. In area purtroppo questa volta non incide, ma il suo ingresso ha dato comunque i suoi frutti. VOTO: 6.

67′ TALIA PER PRISCO: Dopo la buona prova di Trapani, gioca una trentina di minuti senza brillare particolarmente. Prova ad inserirsi in area in qualche circostanza, ma anche lui perde spesso l’attimo decisivo. VOTO: 5,5.

74′ MIGNANI PER SALVEMINI: Ingresso sicuramente tardivo per quanto visto oggi nel reparto offensivo. In pochi minuti si crea un paio di buone occasioni e confezione una buona palla per Tumminello nel recupero. Oggi è stato troppo penalizzato. VOTO: 6,5.

MISTER FLORO FLORES: Partiamo dall’undici scelto in partenza, vada per l’esperimento di Kouan a sinistra, ma Romano sulla destra con Pierozzi in panchina, in una partita in casa è apparsa una scelta troppo conservativa, aggravata poi dallo spostamento del difensore sulla sinistra al posto di un Ceresoli in giornata positiva. Anche il reinserimento di Saio, dopo il match fornito da Caldirola a Trapani, non è stata una scelta felice, al di la dell’errore del centrale ex Cavese. Anche la gestione dei cambi non è stata molto convincente, forse uno slot andava già fatto all’intervallo, per evitare poi di ritrovarsi nel finale quasi in dieci per le condizioni precarie di Romano e tra l’altro in un match, il terzo in una settimana, che si sarebbe potuto decidere anche dalla panchina.

Chiariamoci un pareggio ci può anche stare dopo cinque vittorie e nessun dramma, anche perchè ai punti il suo Benevento avrebbe meritato la vittoria per le occasioni e la mole di gioco espresso. Ma è anche vero che bisogna rendersi conto che siamo entrati nella fase determinante della stagione, dove la personalità e l’esperienza di alcuni elementi in rosa potrebbe fare la differenza e che gli esperimenti vanno ridotti al lumicino. Questo campionato non perdona nessuno e il Benevento ha tutte le carte in regola per arrivare fino alla fine. VOTO 6.

Lascia un commento